Cittadini
Amazon classifica le città italiane in cui si legge di più. Torino è 12esima
Dimmi in che città vivi e ti dirò se leggi! Per il secondo anno consecutivo Amazon, azienda americana specializzata in e-commerce, soprattutto di libri, ha stilato la classifica delle città italiane in cui si leggono più libri, cartacei, digitali e di ogni genere letterario. Esaminate 48 città di almeno 100mila abitanti e considerati gli acquisti di libri tra il 1 giugno 2013 e il 15 aprile 2014. Risultato? A Milano si legge di più. E’ la più appassionata alla lettura per numero di libri, ebook acquistati procapite, ma è tallonata dal Triveneto al completo: Trieste conquista la seconda posizione (lo scorso anno era quarta) mentre Trento scivola dal secondo al terzo posto. I padovani si fermano ai piedi del podio e la loro città è seguita nella classifica da un altro centro di grande importanza culturale, Firenze. Da segnalare che la capitale guadagna un posto, attestandosi al 9° mentre, Torino risulta 12esima, Genova 14esima, Napoli 38esima e Palermo 41esima. Ecco la top 10 di città del Bel Paese in cui vengono comprati più libri: Milano, Trieste, Trento, Padova, Firenze, Bergamo, Bologna, Cagliari, Roma, Udine. Milano conquista la vetta sia per i libri cartacei, sia per quelli digitali, ma perde punti per il primati di libri di fantascienza, rimpiazzata dalla ventosa Trieste. Per quanto riguarda l’amore per l’inchiostro elettronico, il podio rimane invariato, seguito dal 4° posto conquistato questa volta da Cagliari, ed entrano a far parte della top 10 due nuove città, Monza (8° posto) e Genova (10°). Roma preferisce invece i libri cartacei, sale infatti al 5° posto nella classifica della carta stampata , mentre retrocede al 9° posto Trieste.
I bolognesi, a quanto pare, apprezzano i volumi di auto-aiuto, di benessere del corpo e della mente, mentre nonostante siano considerate le località romantiche per eccellenza, Venezia e Firenze acquistano pochi libri d’amore e romanzi rosa. E’ Ferrara, al settimo posto, ad essere tra le più romantiche per genere di lettura.
Amazon.it fa anche il punto delle preferenze per quanto riguarda i libri di viaggi e turismo. In prima fila Milano, Firenze e Trieste, ma compaiono anche le venete, Padova, Vicenza e Verona, rispettivamente al 5°, 7° e 9° posto, ma in questa classifica c’è una new entry: la città della Mole Antonelliana. Torino, infatti, si aggiudica una presenza nella nuova classifica delle città più letterarie.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese