Seguici su

Asti

Papa Francesco parla in piemontese! ”Non fate solo la mugna quacia, la faccetta ingenua”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

papa-francescoChe il sommo pontefice della Chiesa Cattolica abbia origini piemontesi, è cosa nota a tutti. Ma che addirittura non abbia dimenticato la lingua in cui si esprimevano i suoi genitori, questo forse lo immaginavano in pochi. Invece stamattina, nell’udienza generale tenutasi in piazza San Pietro, papa Francesco si è espresso proprio in piemontese. “Il dono della pietà” stava argomentando “non si identifica con l’avere compassione di qualcuno, ma indica la nostra appartenenza a Dio. Alcuni pensano che avere pietà è stringere gli occhi, fare una faccia particolare, imitate le immagini dei santi”.

E invece… “E invece no, questa non è pieta; noi in piemontese diciamo ‘‘mugna quacia”, cioè faccetta ingenua, ma non è pietà. La pietà è in una relazione vissuta col cuore”, ha chiosato poi Jorge Mario Bergoglio, figlio di Mario e di Regina Sivori, residenti in una frazione di Portacomaro (provincia di Asti) dove tutt’ora vivono alcuni suoi consanguinei. Un piemontese forse “ispanizzato” dal tempo, il suo, ma tant’é: quel che conta è significato, quello religioso ma anche quello che riguarda il Piemonte, perchèoltre all’utilizzo della lingua, anche quello spontaneo “noi”, riferito ai piemontesi, dice come in papa Francesco, e in generale negli immigrati in Argentina, non si sia mai spezzato il legame con la terra d’origine.

Il video del Papa

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese