Cittadini
Festa del 2 giugno: apertura speciale del Museo del Risorgimento, ore 10-18 a prezzo ridotto
Lunedì, domani, ricorre il sessantottesimo anniversario della Repubblica e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino resterà straordinariamente aperto dalle 10 alle 18 per tutta la giornata i visitatori potranno entrare con un biglietto a prezzo ridotto di 8 euro. Per l’occasione verrà inoltre proposta alle 15.30 una visita guidata sul tema delle Costituzioni, al costo 4 euro a persona oltre al prezzo del biglietto. Infine, chi vorrà potrà anche assistere nella sala cinema del Museo alla proiezione del filmato ‘Voci e volti del Parlamento subalpino’, la riproposizione in chiave cinematografica di tre sedute parlamentari che si tennero proprio nella Camera Subalpina. Ma tutti i musei torinesi offriranno le loro meraviglie, tra centro e periferia, per una giornata da godersi in tutta serenità.
CONCERTO AUDITORIUM. Sulle note del grande repertorio classico il Consiglio regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione, e l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai si troveranno insieme per la sesta volta in occasione della Festa della Repubblica: lunedì alle 20.30, la musica di Rossini, Verdi e Dvorák sarà protagonista all’auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ di Torino per un evento a ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza. La serata prenderà il via con alcune pagine scelte dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, il Pas de six dell’atto I, Pas de trois e Pas de soldats dall’atto III. Seguiranno altre pagine di danza tratte dall’opera italiana, ovvero i Ballabili dall’atto III del Macbeth di Giuseppe Verdi. In chiusura sarà proposto uno dei capolavori sinfonici del XIX secolo, la Sinfonia n.8 in sol maggiore op.88 di Antonin Dvorák, eseguita per la prima volta a Praga nel 1890, con la direzione dello stesso compositore. A dirigere l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai sarà il Michele Mariotti, direttore principale del Teatro comunale di Bologna che torna sul podio dell’orchestra Rai dopo essere stato protagonista del concerto del 2 giugno 2012 in piazza San Carlo a Torino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese