Seguici su

Ambiente

Chiaverano ospita il Wild Art Festival 2014 dedicato all’arte fotografica e alla natura. Presenta l’evento Alessandro Cecchi Paone

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alessandro Cecchi Paone

Alessandro Cecchi Paone

Il più grande anfiteatro morenico d’Europa, cinque laghetti balneabili e un grande bosco di grande valore naturalistico, fanno da sfondo al Wild Art Festival 2014, manifestazione dedicata alle arti naturalistiche, in programma da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno a Chiaverano, in provincia di Torino. Un grande evento fotografico che anche quest’anno farà da contorno alle cerimonie di premiazione del premio internazionale di fotografia naturalistica “Oasis Photocontest” e del premio di disegno naturalistico “Oasis, disegna la natura”. Per quattro giornate, il piccolo centro di Chiaverano si animerà con musiche, spettacoli, incontri con i grandi maestri della fotografia naturalistica, seminari, workshop fotografici e di disegno naturalistico, ma soprattutto che esporranno le loro opere e incontreranno il pubblico. Seguendo l’itinerario “Arte e Natura”, si raggiungeranno i luoghi più suggestivi del paese, musei, antiche dimore, chiese sconsacrate, in cui sono allestite le mostre di fotografia, disegno e scultura. Le 13 immagini vincitrici del Photocontest stampate in grandissimo formato (da 4 a 6 metri di base) saranno collocate sui muri delle case del centro storico, per una grande mostra a cielo aperto di notevole impatto visivo che resterà esposta bel paese per un intero anno. Saranno inoltre presenti alcune delle più grandi firme della fotografia, della divulgazione e del giornalismo, come Alessandro Cecchi Paone, Vincenzo Venuto, Francesco Petretti e Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia. Tra gli eventi principali, la tavola rotonda dal titolo: Gli scenari della fine del mondo” con Alessandro Cecchi Paone. Si svolge domenica 1 giugno alle 21. Sovrappopolazione, crisi alimentari, innalzamento del livello dei mari, desertificazione, guerre per l’acqua, distruzione dell’ambiente: uno sguardo agli scenari apocalittici che potrebbero aspettarci in un prossimo futuro, per capire se siamo ancora in tempo per evitarli.

Condotto da Paone, un confronto tra esperti, studiosi, direttori delle testate giornalistiche piemontesi e grandi personaggi del mondo della divulgazione sul futuro dell’uomo e del nostro pianeta. Sempre domenica 1 giugno dalle 18 in poi, Luca Abete, ‘inviato di Striscia la Notizia, sarà il battitore d’eccezione all’asta delle immagini vincitrici delle ultime edizione del Premio Oasis Photocontest, stampate in grande formato su supporto rigido.

Il ricavato sarà devoluto ad un progetto dell’associazione Inner Wheel per la costruzione di un ospedale in Madagascar. La premiazione del photocontest è prevista per sabato 31 maggio alle 17.  Info: http://www.fian.it/.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese