Asti
Asti Città sul Palco, ovvero come movimentare le vie del centro astigiano coinvolgendo i commercianti
Sabato 17 e domenica 18 maggio, in occasione della 18esima sagra del borgo di Santa Maria Nuova, prende il via l’iniziativa “Asti Città sul Palco”, organizzata dall’associazione “Insieme” e nata per movimentare le vie e le piazze di Asti coinvolgendo negozianti del centro e delle zone periferiche in un calendario di eventi culturali, musicali, teatrali. Due le location scelte per questo primo appuntamento: piazzale De André, in collaborazione con la sagra e piazza Italia, dove sabato, alle 16.45 si terrà la presentazione ufficiale dell’evento. Sono già diversi gli artisti che hanno confermato la loro adesione nelle giornate di sabato e domenica per potersi esibire sui due palchi, ma il programma è ancora in fase di definizione. In piazza Italia, sabato mattina, dalle 9, appuntamento con l’artista Concetta De Feo, che intratterrà i bambini con giochi, mascotte, truccabimbi e palloncini artistici. Alle 16.45, sul palco, Gianluca Borsetti aprirà ufficialmente la rassegna, con la presentazione del progetto, mentre alle 17 si terrà il concerto della banda cittadina “G.Cotti”, che al termine sfilerà per le vie del centro fino a raggiungere l’altro palco situato in piazzale De Andrè. Alle 18.30, spazio al gruppo musicale Made in Jail, formato da Italo Colombo, Federico De Martino e Mauro Galuzo. mentre alle 20.30 spazio alla cantante “Lizzi”.
Domenica, invece, musica dalle 17.30 con Umberto De Marchi, pianista di fama nazionale, che porterà un programma dedicato al Jazz e al Tango, facendo rivivere memorabili pezzi di Gorni Kramer, Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Trio Lescano, Gardel, Canaro, D’Arienzo e gli intramontabili tanghi di Astor Piazzolla. Concluderà la serata, alle 19, la replica del concerto della cantante “Lizzi”.
In piazzale De Andrè, sul palco nell’area dell’ex caserma, alle 19, spazio alla musica di “Lizzi”, mentre alle 21.30 si terrà il concerto della “cantantrice” Elena Maro che proporrà uno spettacolo frutto della contaminazione tra musica e teatro. In questa occasione, proporrà una set list di cover di successi internazionali, dal jazz e r&b al rock e al pop, passando per la disco, ai quali alternerà, in versione acustica, brani famosi e un’accurata selezione delle sue canzoni originali, in un concerto di alta qualità dove la musica condurrà il pubblico lungo un interessante percorso di racconti ricchi di emozioni.
La mattina di domenica, invece sarà animate dai trucchi di Concetta Feo e dalle passeggiate a dorso di asino a cura dell’Associazione “Asini si nasce”. Alle 16.30, l’esibizione dei Made in Jail e, per concludere, alle 18 Libertango, con una esibizione dei migliori pezzi dello struggente e passionale ballo argentino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese