Ambiente
A Torino anche gli alberi sono stressati: piazza Benefica dice addio a sette tigli
Sono iniziati in piazza Martini (conosciuta da tutti come piazza Benefica) gli interventi di messa in sicurezza del patrimonio arboreo che porteranno all’abbattimento di sette tigli e all’eliminazione dei rami secchi su altri alberi. A darne notizia è il Comune. La grande piazza (circa 10mila mq.), che ospita giornalmente un mercato ed è un’importante punto di incontro del quartiere, ha un patrimonio complessivo di circa 80 alberi di un’età di circa 50 anni. “E’ opinione dei tecnici degli Uffici alberate del Servizio Verde Gestione – ha fatto sapere il Comune – che, purtroppo, non si tratterà dell’ultimo intervento su quest’area, già negli anni passati interessata da interventi di abbattimento. Gli alberi dell’area mercatale di Piazza Martini, infatti, mostrano un particolare stato di sofferenza e stress, riconducibile al tipo di fruizione dell’area e alla conformazione della stessa”.
“L’Amministrazione comunale – ha aggiunto Palazzo Civico – sta valutando soluzioni tecniche che permettano di far convivere l’alberata con l’area mercatale: sono stati fatti interventi sperimentali di incremento della superficie permeabile alla base delle piante. Tuttavia questi, una volta attuati non risolveranno situazioni di deperimento oramai irreversibili; si potranno, invece, adottare soluzioni progettuali più adatte alla sopravvivenza delle piante per futuri interventi di sistemazione complessiva della piazza. In questo momento – ha concluso il Comune – non si può che intervenire per garantire la sicurezza dei fruitori, rimuovendo tempestivamente tutte le situazioni di pericolo conclamato”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese