Seguici su

Cultura

Il ritorno dei Fluxus, Live allo Spazio211 – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

fluxus13Festa della Liberazione allo Spazio211 con il ritorno dei Fluxus. La storica band, che negli anni ’90 aveva segnato la scena musicale torinese e non solo, è tornata sul palco per una reunion dal sapore antico. Molta attesa da parte del pubblico, non più giovane, di poter ritrovare i suoni intensi e granitici del quartetto, tra sonorità hardcore, punk e noise. Capitanato da Franz Goria e Luca Pastore, i Fluxus si sono dimostrati ancora una volta maestri nell’unire spessore dei testi ad un autentico overflow sonoro. Sempre alla ricerca di qualcosa di non etichettabile, libero di fluire, li abbiamo ritrovati come li ricordavamo, compatti, essenziali, intensi e soprattutto rumorosi.
Tra le frasi di presentazione della serata della band, mi piace sottolineare: “tempi duri, a volte grigi color piombo: è indispensabile liberarcene”. Ecco, se dovessimo trovare un termine per identificare la musica dei Fluxus e le sensazioni che provocano, direi che “liberazione” è molto adatto. Alla fine della serata, travolti dal loro ormai famoso muro sonoro, ci siamo sentiti tutti un po’ più vecchi, ma anche più liberi.
Tra formazioni, che hanno visto diversi militanti, ricordiamo un’esibizione con tre chitarre e due bassi a rimarcare il “peso” del loro suono. La reunion del 25 aprile ha visto i Fluxus in formazione originale: Franz Goria chitarra e voce, Roberto Rabellino alla batteria, Luca Pastore al basso e Fabio Lombardo alla chitarra.
Ricordiamo la scaletta della serata, che ha ripercorso i loro quattro album precedenti, il trittico degli anni ’90 “Vita in un pacifico nuovo mondo”,”Non esistere” e “Pura lana vergine” oltre all’album omonimo Fluxus del 2002, che precedette il loro scioglimento.

[imagebrowser id=849]

Tracklist:
Classe
Uomo ghignante
Le cose che non cambiano mai
In un istante
Stella dalle mille facce
Talidomide
Questa specie
Latte
Immagine di un cane enorme
Nessun si accorge di niente
Senza protezione
Non esistere
Interstellar
Iconoclasta
Pelle

Per informazioni sulla programmazione vi rimandiamo ai contatti web
http://www.spazio211.com/
https://www.facebook.com/sPAZIO211

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese