Ambiente
Nizza è Barbera, week end in rosso con la 24esima edizione dell’evento dedicato a Bacco
Da venerdì 9 a domenica 11 maggio Nizza Monferrato propone “Nizza è Barbera”, 24esima edizione della manifestazione dedicata alla regina dei vini rossi, la Barbera che, in piemontese, si declina al femminile. Nella cittadina fervono i preparativi per l’evento che quest’anno si ripresenta con un obiettivo preciso: mettere al centro il suo mondo fatto di artigiani, etichette, paesaggi del vino, con un’attenzione particolare alla Barbera prodotta sul proprio territorio. Il tutto, senza dimenticare gusto, divertimento, convivialità. Tre giorni che trasformano la cittadina in una grande piazza di degustazione, eventi e incontri faccia a faccia con i produttori. “Nizza è Barbera è una manifestazione consolidata, che ha ricevuto un’ottima attenzione fin dalle prime edizioni – dichiara Flavio Pesce, sindaco di Nizza – Quest’anno si ripresenta al pubblico per confermare il successo e crescere ancora. Non in numeri, ma in qualità e in attrattività, sapendo unire la gente di Nizza a vantaggio del territorio. Una manifestazione come questa ha l’ambizione di far lavorare molte realtà diverse ad un unico scopo: quello di far crescere l’economia della nostra area, dare lavoro, benessere ed essere utile ai produttori che tutti i giorni, sul nostro territorio, si sporcano le mani”. Nizza è Barbera, organizzata dal Comune e dall’enoteca regionale di Nizza Monferrato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del consorzio di tutela dei vini d’Asti e del Monferrato, apre le porte ai turisti e agli enoappassionati, ma anche ai professionisti della ristorazione, ai buyer e agli addetti ai lavori, i quali, in un solo luogo e in un unico evento, hanno a disposizione un vasto panorama espositivo: oltre 50 produttori provenienti da tutto l’astigiano e il Monferrato, per un totale che supera le 150 etichette a rappresentanza del mondo della Barbera.
Cardine della manifestazione è il Foro Boario. Allestito per l’occasione, il Foro (aperto sabato pomeriggio dalle 17 alle 20 e domenica dalle 11 alle 20) si trasforma in uno spazio espositivo professionale, all’interno del quale le aziende vitivinicole del territorio presentano al pubblico le loro etichetta di Barbera. Aperti i negozi e le attività commerciali in generale del centro storico locale con appuntamenti in piazza XX Settembre con streetfood, ovvero un villaggio di chioschi e bancarelli dedicate al cibo di strada italiano, arrosticini, arancini, fritto misto alla piemontese, piade, lampredotto, porchetta, olive ascolane, pizza fritta e bombette, etc.
“Stiamo cercando di promuovere il territorio in più direzioni – commenta Mauro Damerio, assessore all’Agricoltura – Non solo il Nizza docg come punta di diamante, ma anche il cardo gobbo, che dal 2014 diventa un prodotto a marchio registrato. Come Comune cerchiamo di collaborare con tutte le realtà attive nella promozione, perché i nostri prodotti diventino ambasciatori di Nizza nel mondo”.
Il programma completo dell’evento: http://www.nizzaebarbera.it/images/stories/depliant_2014.pdf
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