Alessandria
Alessandria, ancora una fuga di gas alla Solvay: è la quinta in meno di un mese

Mai si era parlato tanto della Solvay come in questo periodo, ma – purtroppo per lo storico sodalizio belga, 150 candeline spente lo scorso anno – non per notizie positive. Lo stabilimento di Spinetta Marengo, secondo quanto riferisce la stessa azienda, ha visto nella serata del 23 aprile una fuoriuscita di gas, precisamente di perfluoroisobutene:
“Si è verificata una perdita limitata di fluido di processo contenente Pfib da un apparecchio del reparto monomeri, conseguente all’apertura di un dispositivo di sicurezza denominato guardia idraulica”.
I dipendenti sono stati correttamente allontanati, nulla di particolarmente grave, dunque. Non fosse che non è affatto la prima volta che casi simili accadono allo stabilimento alessandrino, anzi: si tratta del quinto episodio del genere nel corso di un mese scarso. Una frequenza che, per quanto finora tutti i protocolli di sicurezza siano stati seguiti alla lettera, inizia a preoccupare alcuni lavoratori e residenti.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
