Cronaca
I 4 NoTav in carcere ricevono il sostegno di Mastrandrea, Guzzanti e altri personaggi dello spettacolo
“Anche noi saremo a Torino, il 10 maggio, per far sentire la nostra solidarietà a Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò”. Inizia così un lungo comunicato apparso questa mattina sul sito NoTav.info a firma di alcuni importanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Appoggiano la causa, tra gli altri, l’attore e regista Valerio Mastrandrea, l’attrice Sabina Guzzanti, l’economista Guido Viale, il fumettista Zerocalcare, la presidentessa di Emergency Cecilia Strada, il giornalista Giulietto Chiesa. Lo scopo è sensibilizzare “anche chi non si è mai informato su questa lotta, e come molti è stato indotto a guardarla con sospetto” perchè tutti dovrebbero “allarmarsi per quanto sta accadendo”. Sotto accusa è la Procura della Repubblica di Torino, additata per i metodi e per l’accanimento nei confronti del movimento contro la Torino-Lione. In carcere i quattro attivisti citati stanno affrontando un processo che li vede imputati per “terrorismo”, dopo essere stati arrestati per aver danneggiato un macchinario nel cantiere di Chiomonte. “Nessuno è al riparo da questa accusa” ricordano i firmatari di questo appello, ricordando la lotta silenziosa di Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò e promuovendo la grande manifestazione che il 10 maggio vedrà le strade di Torino brulicanti di bandiere e cori contro l’alta velocità.
A maggio sarà in piazza anche lo scrittore Erri De Luca, da sempre al fianco dei militanti No Tav al punto da essere anche stato indagato per reato d’opinione (“Un onore” commentò), che specifica, in un secondo comunicato, che si sta battendo “Contro l’oscena accusa di terrorismo, per la libertà loro, per l’ aria, l’acqua, il suolo e la salute pubblica della Val Di Susa”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese