Economia
Al Lingotto l’ultima assemblea dei soci di Fiat per il bilancio, dal prossimo anno le assemblee saranno in Olanda
A Lingotto si svolge dalle 11 di lunedì 31 marzo l’ultima assemblea torinese di Fiat che servirà per l’approvazione del bilancio 2013. L’assemblea Fiat deve approvare il bilancio 2013 con icavi in aumento a 86,8 miliardi, utile della gestione ordinaria a 3,4 miliardi, ebitda a 7,5. Successivamente ci sarà ancora a Torino in estate l’assemblea straordinaria per far nascere Fca, la società che deriverà dalla fusione con Chrysler. Dall’anno 2015 le assemblee dei soci Fca saranno ad Amsterdam in Olanda, come avverrà il 16 aprile prossimo per gli azionisti ci Cnh. La legge olandese impone che le società con sede legale nei Paesi Bassi vi svolgano la loro riunione dei soci. La famiglia Agnelli hanno deciso di trasferire la sede legale in Olanda perché la legislazione consente di raddoppiare il peso delle azioni del socio di maggioranza quindi si può controllare una società solo con un quarto del totale delle azioni.
La nascita di Fiat Chrysler Automobiles metterà fine alla vita precaria di Fiat; non dobbiamo più giocare una partita per la sopravvivenza, in fondo alla classifica, senza sapere se ci sarà un domani. Oggi con Fca abbiamo la possibilità di giocare una vera partita». Così John Elkann, presidente della Fiat, ha aperto al Lingotto l’assemblea ordinaria dei soci del gruppo, l’ultima che si terrà in Italia: dopo l’assemblea straordinaria che dovrà approvare il cambio di sede legale e di domicilio fiscale, l’ordinaria che approverà il bilancio 2014 si terrà ad Amsterdam.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese