Seguici su

Cittadini

Dal 21 al 23 marzo la Mole sarà arancione contro il razzismo – video

Gabriele Farina

Pubblicato

il

giornata-razzismoIn occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, la Città di Torino aderisce così all’invito dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e di Anci, l’associazione dei Comuni italiani, a colorare la propria città. La Mole Antonelliana (lato di via Verdi) verrà illuminata venerdì sera (dalle 18,45 all’una) con una luce di colore arancione, mentre dal balcone di Palazzo Civico verrà esposta una bandiera del medesimo colore. La Mole sarà illuminata di arancione anche sabato e domenica. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1966, la Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali commemora le vittime del massacro avvenuto a Sharpville nel 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica quando durante una pacifica manifestazione di protesta contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, ovvero il provvedimento che imponeva ai cittadini neri di esibire uno speciale permesso nelle aree riservate ai bianchi, la polizia sudafricana aprì il fuoco sulla folla dei dimostranti, uccidendo 69 persone. Inoltre venerdì 21 marzo, nella Sala del Senato di Palazzo Madama in piazza Castello, sarà illustrato lo Shadow Report 2013 della Rete Europea contro il razzismo (ENAR), alla presenza, tra gli altri, del presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz. Si tratta di uno studio sulla discriminazione degli stranieri in Europa. Lo studio verrà illustrato nel corso del convegno “Il razzismo in Europa e in Italia”.

Non mancheranno le iniziative delle associazioni private, come quella di Asso Trepuntozero che venerdì 21 sarà in centro per tutto il giorno con 10 associazioni, 12 artisti e l’hashtag #torinoantirazzista.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese