Seguici su

Ambiente

Da lunedì addio alle stoviglie monouso nelle mense scolastiche del Comune di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

mensaNuova tappa della rivoluzione “eco” delle mense di elementari e medie del Comune. Già previsti per settembre scorso (ma bloccati per un ricorso), da lunedì 17 marzo si cominceranno ad usare i piatti lavabili che, gradualmente, sostituiranno le stoviglie monouso di plastica. “Entro maggio contiamo di estendere il progetto a tutte le 290 scuole. Piatti e bicchieri, e posate di metallo, saranno ritirati a fine pasto e lavati nei centri di cottura” ha annunciato l’assessore comunale ai Servizi Educativi, Mariagrazia Pellerino. Ogni anno sono più di 8 milioni i pasti erogati nelle scuole municipali per una spesa complessiva di circa 39 milioni di euro. I vantaggi ambientali derivanti dall’utilizzo delle nuove stoviglie sono calcolati in oltre 200 tonnellate di plastica in meno all’anno.

L’assessore Pellerino ha inoltre preso l’impegno per il prossimo anno di partire con la mensa “lo stesso giorno di inizio della scuola”. Negli anni scorsi infatti è capitato che il servizio iniziasse anche due settimane dopo l’inizio dell’anno scolastico, in parte per motivi organizzativi, in parte per esigenze di risparmio economico. Novità anche per le commissioni mensa. Il prossimo anno verranno potenziate e non scadranno più alla fine del calendario scolastico ma dureranno fino alle nuove elezioni, in modo da gestire anche l’inizio dell’anno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese