Seguici su

Cultura

A Torino la danza si confronta nella “Ricerca x 1 pubblico”

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Elena PisuPer il terzo focus della stagione Arte Transitiva 2014 di Stalker Teatro, alle Officine CAOS di Torino, quattro compagnie di danza torinesi si mettono in gioco per ridefinire il concetto di ricerca in rapporto agli spettatori e ai loro stessi colleghi. Le compagnie interessate a “Ricerca x 1 pubblico” sono Cie La Bagarre, Grimaco Movimentiumani, Rebecca Rossetti e Tecnologia Filosofica. Nel corso di due settimane, dal 10 al 22 marzo, condivideranno metodi e poetiche con altri danzatori, per poi aprirsi al confronto con il pubblico. Si tratta di un articolato progetto che ha lo scopo di offrire degli spazi di ricerca alle compagnie di danza e teatro-danza di Torino, che avranno modo non solo di lavorare individualmente, ma di confrontarsi con i loro colleghi in momenti di lavoro collettivo.

La particolarità è l’apertura al pubblico dello spazio di ricerca: in tre serate, un numero ristretto di spettatori potrà entrare a curiosare nel laboratorio delle compagnie, partecipando anche con interventi e domande. Questa “intrusione” dovrebbe offrire nuovi spunti per il lavoro artistico di coreografe e danzatori coinvolti. Al termine delle due settimane, infine, sono previste due serate “canoniche” di presentazione dei lavori, questa volta rivolte a un pubblico allargato.

Questo il programma dell’iniziativa

lun 10 > gio 20 marzo

Residenza

Il focus sarà composto da quattro diversi progetti di ricerca, ognuno sviluppato sia in momenti di lavoro individuale, che attraverso il confronto con gli altri coreografi e danzatori coinvolti in sessioni collettive.

gio 13, ven 14, sab 15 marzo | ore 21.00

Ricerca aperta

giovedì 13 > “L’interrogatorio” – Rebecca Rossetti

venerdì 14 > “Corpocentrico” – Elena Pisu / Grimaco Movimentiumani + “As It Happens” – Francesca Cinalli, Paolo De Santis / Tecnologia Filosofica

sabato 15 > “Tentativi vergini di oscenità” – Erika Di Crescenzo / Cie La Bagarre + Carlotta Scioldo

Durante la prima settimana, la ricerca in progress delle compagnie sarà aperta a un pubblico ristretto di osservatori in tre serate, a cui si potrà accedere solo su prenotazione. L’obiettivo è quello di aprire una finestra sul lavoro che precede e nutre il momento della messinscena (di solito l’unico accessibile al pubblico), per raccogliere le impressioni degli spettatori e ridurre la proverbiale distanza che li separa dai performer.

BIGLIETTO UNICO 2 € prenotazione obbligatoria

ven 21 – sab 22 marzo | ore 21.00

Performance

Erika Di Crescenzo / Cie La Bagarre + Carlotta Scioldo
Elena Pisu / Grimaco Movimentiumani
Rebecca Rossetti
Francesca Cinalli, Paolo De Santis / Tecnologia Filosofica

Al termine della seconda settimana di residenza, il pubblico potrà assistere al risultato del lavoro delle quattro compagnie, in una staffetta di performance che andrà in scena a partire dalle 21.00.

Tutti i dettagli sul sito.

[imagebrowser id=803]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese