Seguici su

Cronaca

Basta cinghiali. A Novara gli agricoltori chiedono aiuto alle istituzioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cinghiale-nuovaBasta cinghiali. Si chiama così il comitato spontaneo nel quale si sono organizzate oltre 160 aziende agricole del novarese e l’intento è ben evidente. I danni provocati dai cinghiali alle coltivazioni sono ingenti e ora si prova la strada legale.
I contadini di Novara e dintorni si sono rivolti allo studio legale Nicolini-Cantù di Milano, specializzato in diritto agrario, e hanno inviato una lettera a tutte le istituzioni coinvolte, chiedendo di poter ricevere al più presto i rimborsi promessi nel 2006, ora bloccati per la questione prescrizione. Il comitato chiede anche un intervento rapido ed efficace per ridurre la popolazione dei cinghiali, definiti pericolosi e non autoctoni.
Il problema si pone non solo per i campi distrutti, ma anche per gli allevamenti di bovini: “Il contatto del cinghiale con le vacche da latte può provocare la morte virale degli animali impegnati nella produzione di generi alimentari per il sostentamento umano” spiega Lucia Comazzi, allevatrice.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese