Piemonte
Daniela Santanchè per il dopo Cota, Forza Italia ci pensa
È poco più di una suggestione al momento, tutta da confermare alla prova dei fatti, ma esiste una possibilità che il candidato di Forza Italia da contrapporre a Chiamparino nella corsa per le regionali sia Daniela Santanchè. Un candidato di peso per provare a sconfiggere il favorito del centrosinistra e mettere le mani sul Piemonte.
Premesso che è un’ipotesi ancora remota, che dovrà passare innanzitutto al vaglio di Silvio Berlusconi, nel caso in cui la “pitonessa” dovesse seriamente concorrere nel dopo Cota, molto probabilmente il Nuovo Centro Destra si sfilerebbe dalla coalizione e deciderebbe di fare corsa a sé. Un po’ come sta succedendo nelle comunali di Alba, dove Fi e Ncd hanno un candidato a testa.
Il vice presidente Pichetto convocherà nel weekend un incontr0 con gli esponenti di tutto il centrodestra per discutere le strategie elettorali, dato che il neonato partito di Angelino Alfano a livello piemontese conterebbe su circa il 5% delle preferenze, non molto, ma comunque importante per battere Chiamparino. L’eventuale candidato di partito sarebbe Enrico Costa, ma per ora la stessas Fi non vorrebbe separarsi da Ncd e rischiarare così di partire sconfitta in partenza contro il centrosinistra e nel frattempo ha inglobato Progett’Azione e lanciato proposte di collaborazione all’Udc del segretario regionale Marco Balagna.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese