Seguici su

Ambiente

‘Sicuramente sulla neve’, tutto quello che c’è da sapere (anche app) per affrontare le vette piemontesi (e non solo) al sicuro dalle valanghe

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

neveTrentamila pieghevoli in italiano e inglese, la prima edizione video italiana del bollettino valanghe e un tour negli impianti sciistici e nei rifugi piemontesi con attività didattiche e pratiche. Questi gli ingredienti di ‘Sicuramente sulla neve’ campagna informativa sulla  prevenzione degli infortuni in alta quota, presentata oggi in Regione.
“’Sicuramente sulla neve’ – ha spiegato l’assessore all’economia montana, Gian Luca Vignale  – è il frutto di un grande lavoro di squadra con i principali attori della montagna”.
Obiettivo della campagna informativa è promuovere la cultura della sicurezza in montagna a tutti, giovani e adulti, che in questo periodo salgono in quota per ciaspolare, fare free ride ai bordi di una pista  o sci alpinismo, e aiutarli a muoversi in sicurezza, scegliere il percorso, consultare il bollettino valanghe e utilizzare al meglio l’attrezzatura da autosoccorso.
‘Sicuramente sulla neve’ inizierà con due giornate dedicate, 1 e 2 marzo, quando in tutte le stazioni sciistiche piemontesi e rifugi sarà distribuito il pieghevole contenente le linee guida per un comportamento responsabile in quota e redatto in due lingue: italiano e inglese .
Il programma proseguirà con l’avvio di un tour a tappe in impianti sciistici e rifugi aderenti organizzato da  Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, Collegio Guide Alpine e Club Alpino Italiano. In ogni tappa sono previste attività didattiche informative e dimostrazioni pratiche sul terreno.
Le prime saranno dedicate all’importanza e all’utilità dell’attrezzatura di cui deve essere dotato lo sciatore fuori pista per poter soccorrere o per essere localizzati in caso di travolgimento (ARTVA – Apparecchio per la ricerca travolti da valanga, pala e sonda) oltre che della consultazione delle previsioni meteo e del bollettino valanghe di Arpa Piemonte.
Durante le attività pratiche, invece, si illustrerà come interpretare il bollettino valanghe, osservare il terreno, scegliere il percorso, comportarsi in vetta e come utilizzare l’ARTVA. Saranno inoltre effettuate dimostrazioni di soccorso in valanga ed illustrate le corrette modalità di richiesta di soccorso in caso di emergenza.
Gli eventi si svolgeranno durante tutto il mese di marzo in diverse località sciistiche del Piemonte: Domobianca Alagna Valsesia, Bielmonte, Bardonecchia, Sestriere, Prali,  Mondolè ski. Ad aprile  invece verranno organizzate attività informative e pratiche nei rifugi invernali aderenti. Aggiornamenti del programma e calendario delle attività saranno pubblicati sul sito della Regione Piemonte.
Il Bollettino valanghe viene emesso da Arpa Piemonte durante la stagione invernale per rappresentare e comunicare il livello di pericolo sulle aree alpine:  per promuovere e contemporaneamente facilitare la sua consultazione,  l’Agenzia ha realizzato uno specifico video, primo in tutta Italia. Il video sarà prodotto ogni fine settimana durante tutto il periodo invernale e sarà consultabile, scaricabile e condivisibile per tutti gli impianti sciistici, rifugi, agenzie o media, blog o utenti privati direttamente dai siti: www.arpa.piemonte.it o www.regione.piemonte.it.
Inoltre, per permettere la consultazione delle previsioni meteo e del bollettino valanghe direttamente in montagna dal proprio cellulare la Regione Piemonte ha realizzato un’applicazione smartphone, da oggi disponibile anche sull’Apple store. L’app consente di visualizzare le condizioni meteo, l’innevamento ed il grado di pericolo valanghe per 13 settori alpini e 3 collinari del Piemonte, aggiornati in tempo reale, oltre ai dati e alle previsioni del tempo emesse dall’Arpa Piemonte, ogni giorno, relative alla giornata in corso e ai due giorni successivi.
“L’obiettivo principale della campagna  – continua l’assessore regionale Gian Luca Vignale – è promuovere una corretta coscienza dei rischi e dei pericoli che la montagna cela, spiegando e dimostrando cosa bisogna fare per affrontare le vette in tranquillità e come sia meglio agire in caso di pericolo o incidente. Le vette piemontesi sono infatti bellissime ma vanno affrontate in modo consapevole, e quindi con attenzione, preparazione e sapendo calcolare il rischio. Per questo motivo abbiamo oltre ai depliant illustrativi sono state promosse attività didattiche e pratiche e realizzato il bollettino valanghe video, primo in tutta Italia”.
L’iniziativa “Sicuramente sulla neve”  è stata realizzata nell’ambito del programma  del Progetto di cooperazione tra Italia e Svizzera “V.E.T.T.A.” (Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote).

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese