Seguici su

Asti

La Provincia di Asti offre lavoro ai giovani astigiani. Opportunità di tirocinio per 40 ragazzi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

 AAA cercasi giovani desiderosi di iniziare una professione. Avvicinare i giovani al mondo del lavoro, in particolare a quello delle arti e dei mestieri tradizionali è l’obiettivo del nuovo progetto varato dall’ufficio politiche giovanili della Provincia di Asti grazie a fondi regionali, con la collaborazione della cooperativa sociale Orso, I.Re.Coop e Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane. L’iniziativa consentirà a una quarantina di ragazzi e ragazze astigiani di svolgere tirocini in aziende dei settori agroalimentare, vitivinicolo e ristorazione. All’impegno “sul campo” saranno affiancate attività di sostegno, formazione e orientamento. “Il progetto –  spiegano i funzionari provinciali – è stato elaborato pensando alle difficoltà di accesso al mercato del lavoro e agli alti tassi di disoccupazione giovanile. La crisi colpisce duramente nell’astigiano le imprese industriali e artigiane, il cui numero è ormai da anni in caduta libera. In questo contesto, la Provincia ha deciso di investire risorse per sostenere, da un lato l’occupabilità degli under 30, dall’altro lo sviluppo del territorio, attraverso la valorizzazione di mestieri e professioni legati ai settori produttivi tipici, che stanno fronteggiando la crisi economica e che contribuiscono a diffondere nel mondo la conoscenza dell’astigiano”.

Il progetto, nello specifico, sarà articolato in tre diverse azioni, riguardanti attività trasversali di sostegno, formazione e orientamento al lavoro. Verranno promosse tre tipologie di tirocinio, con diverse finalità e attività da svolgere. “I primi a essere attivati – concludono in Provincia – saranno i tirocini formativi che coinvolgeranno per venti ore settimanali otto diplomati, in possesso di competenze nelle tecniche di ripresa e montaggio video, con l’obiettivo di realizzare almeno quattro reportage di promozione del territorio e dei principali settori di sviluppo (agroalimentare, enogastronomia, ristorazione), con particolare riferimento alle esperienze degli altri partecipanti ai vari tirocini”. Condizione fondamentale per la partecipazione al tirocinio è aver frequentato in questi anni la redazione della “Web tv della Provincia di Asti”.

Una seconda azione riguarderà tirocini di inserimento di venti persone inoccupate o disoccupate di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in aziende di eccellenza del territorio, del vitivinicolo e dell’agroalimentare. Il percorso, di trenta ore settimanali, durerà cinque mesi. La terza azione coinvolgerà venti allievi delle scuole superiori di Asti aderenti al progetto (liceo Monti e istituto Vittorio Alfieri), che verranno coinvolti in tirocini, durante il periodo estivo e con rimborso spese, in aziende o realtà dei settori di interesse.

Info: www.provincia.asti.it, link politiche giovanili o Informagiovani di Asti. La scadenza per la presentazione delle candidature è lunedì 3 marzo 2014 alle 12.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese