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Fino al 3 marzo si possono presentare le domande di accesso al Fondo per sostegno alla locazione

Redazione Quotidiano Piemontese

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casaCi sono ancora due settimane per presentare le domande di accesso al Fondo per sostegno alla locazione, che mette a disposizione delle famiglie risorse economiche per aiutarle a pagare le spese relative all’affitto di casa. Il numero delle richieste giunte agli sportelli dell’assessorato alla Casa di via Corte d’Appello 10 e agli uffici di corso Peschiera 193, sede della Circoscrizione 3, ha superato la soglia delle 3 mila. Chi non ha ancora presentato la domanda ha tempo fino a lunedì 3 marzo per farlo. Chi può farne richiesta? Pensionati e lavoratori dipendenti, soggetti con invalidità pari o superiore al 67 per cento e lavoratori in mobilità o licenziati nel 2012 e che, alla data del 28 novembre 2013, siano ancora in attesa di occupazione. Tra gli altri requisiti necessari, un reddito annuo riferito all’anno 2012 non superiore a 12mila 506 euro con incidenza del canone di locazione superiore al 20 per cento, avere un contratto di locazione regolarmente registrato ed essere residenti da almeno dieci anni in Italia o da almeno cinque in Piemonte. Non potranno invece accedere al fondo i locatari di case di lusso, gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale, i titolari di diritti proprietà  salvo che si tratti di nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di lusso ubicati in qualunque località del territorio nazionale e, nel caso di immobili di categoria A3, nella provincia di Torino.  La Regione Piemonte ha destinato complessivamente al Fondo 12 milioni di euro e, di questi, almeno 4 milioni dovrebbero andare alla città di Torino.

I cittadini torinesi che sono interessati al contributo possono inoltrare la domanda all’ufficio di corso Peschiera 193, presso la Circoscrizione tre, nei seguenti giorni/orari:
da lunedì a giovedì, ore 8.30-12.30 e ore 13.30-15.30; venerdì ore 8.30-13.
Presso questo sportello sono disponibili i moduli che si possono compilare chiedendo assistenza agli operatori presenti in sede.

Si può inviare la richiesta anche per posta, a mezzo raccomandata con ricevuto di ritorno. In questo caso spedire a: Città di Torino – Servizio Bandi e Assegnazioni – Ufficio Servizi per la Locazione
via Corte d’Appello 10 – 10122 Torino.

E’ possibile consegnare la domanda, in busta sigillata, alla sede in via Corte d’Appello 10  nei seguenti giorni/orari: da lunedì a venerdì, ore 8.30-12. Al momento della consegna si riceverà una ricevuta di conferma accettazione. In questa sede non vi è il servizio di assistenza, come invece è possibile trovare in corso Peschiera 193.

Possono inoltrare richiesta i cittadini italiani o comunitari (extracomunitari con residenza italiana da minimo 10 anni o in Piemonte da minimo 5 anni) che in tale data:
– erano titolari di pensione
– erano lavoratori dipendenti e assimilati
– avevano invalidità uguale o superiore al 67%
– erano lavoratori in mobilità o licenziati durante l’anno 2012 (ancora disoccupati al giorno 28 novembre 2013)

Il reddito 2012 dev’essere inferiore o pari a 12.506 euro. L’affitto dev’essere superiore al 20% dello stipendio. Contratto d’affitto regolare, registrato.

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