Seguici su

Cittadini

Il 23% dei piemontesi ritiene accettabile il sesso con i minori, in Italia il 38% la pensa allo stesso modo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

vietato_minoriL’indagine Ipsos condotta per Save di Children in occasione di Safer Internet Day, la giornata della Commissione Europea per sensibilizzare ad un uso più consapevole di Internet ha dato dei risultati inquietanti. Oltre un italiano su tre (il 38%) ritiene che l’incontro sessuale tra un minore e un adulto sia una pratica accettabile. Per il 23% dei piemontesi l’incontro sessuale tra un adulto ed un minore é sempre ritenuto accettabile.  Per un altro 18% il sesso tra adulti ed adolescenti è accettabile se permangono alcune condizioni. Il 16% degli adulti ha tra i contatti in rete adolescenti che non conosce personalmente. L’81% degli italiani è  convinto che le interazioni sessuali tra adolescenti e adulti siano diffuse e ritengono che sia internet il luogo d’incontro iniziale.

Secondo lo studio, l’85% degli intervistati possiede un profilo su un qualche social network. Il 36% ritiene fondamentale internet perché ha la capacità di far chattare, quasi tutti i giorni, con qualcuno conosciuto in rete. Il 37% dichiara di connettersi alla rete per entrare in contatto con persone disponibili a fare amicizia o intrattenere un rapporto di affetto o amore, mentre il 34% lo fa per contattare persone che altrimenti non sarebbero raggiungibili, come vip e persone famose.

Per il 48% degli intervistati gli adolescenti hanno comportamenti più disinibiti con gli adulti, il 49% pensa invece che abbiano esperienze sessuali più precoci. Il 59% è convinto che raggiungano prima la maturità sessuale ma non quella emotiva, mentre il 56% ritiene che i giovani di oggi abbiano meno pudore. Per il 22% degli intervistati gli adolescenti di oggi sono più maturi di quelli di un tempo sotto tutti i profili, e l’1/% è convinto che proprio grazie a questa maturità siano maggiormente in grado di gestire le proprie relazioni interpersonali. Tre italiani su quattro ritiene, un adulto che avvicina un giovane a scopi affettivi o sessuali, irresponsabile ed emotivamente immaturo.

Per il 21% degli intervistati questo comportamento da parte di un adulto potrebbe essere sintomo di una forte immaturità emotiva, mostrando quindi incapacità a relazionarsi con un pari. “L’incontro sessuale tra giovani e adulti a partire dalla rete – si legge nello studio – è un fenomeno diffuso per i più (81%), facilitato anche dalla scarsa selettività degli adolescenti nel concedere “l’amicizia” a sconosciuti, che pone i ragazzi di fronte al pericolo di entrare in contatto con persone dalle cattive intenzioni (51%), preoccupazione nutrita soprattutto dai genitori con figli nella fascia d’età 0-17 (55%).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese