Seguici su

Cittadini

Ivrea, denunciato primario che lascia ospedale per fare visite private

Gabriele Farina

Pubblicato

il

ospedale-sanitaUn primario, dipendente di un presidio ospedaliero di Ivrea, si assentava regolarmente dal suo posto di lavoro per andare a fare visite specialistiche in strutture private, visite per le quali ovviamente non era autorizzato. La guardia di finanza lo ha denunciato per truffa ai danni del Sistema Sanitario Nazionale. Secondo i finanzieri “il medico si allontanava dal proprio reparto durante l’orario di servizio senza timbrare il cartellino e segnalare l’interruzione dell’attività, per recarsi presso varie strutture sanitarie esterne per eseguire visite mediche specialistiche in orari e con modalità diverse da quelle per cui era autorizzato da parte della propria Direzione Sanitaria. Nello specifico, il professionista era autorizzato a svolgere visite specialistiche all’esterno dell’ospedale solo in determinate fasce orarie e presso determinate strutture sanitarie, previa interruzione delle attività svolte presso l’ospedale da cui dipendeva.”

Il medico avrebbe così percepito sia la retribuzione ordinaria per le ore di servizio in realtà non prestate in ospedale, sia la speciale “indennità di esclusività” spettante ai professionisti, primari di reparto. secondo i calcoli effettuati il danno causato dal medico al Servizio Sanitario Nazionale, dal gennaio del 2009 al settembre del 2013, in una cifra pari a circa 110.000 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese