Seguici su

Cultura

Tutti gli eventi per la Giornata della Memoria a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

giorno-memoria-torinoAnche Torino celebra la Giornata della Memoria con vari eventi. Il ricordo dello sterminio del popolo ebraico è cominciato alle 9 e mezza, al Cimitero monumentale, con l’omaggio alle lapidi dei caduti. Alle 11 alla presenza del sindaco Piero Fassino, si terrà in Sala Rossa la commemorazione istituzionale affidata all’avvocato Bruno Segre, presidente dell’associazione nazionale dei perseguitati politici italiani antifascisti. Saranno anche consegnate le medaglie d’onore dal Presidente della Repubblica ai militati e ai civili, oppure ai loro famigliari, deportati o internati nei lager nazisti. Alle 20. Il Teatro Regio proporrà un percorso musicale sui compositori e la Entartete Musik, la musica degenerata, proibita poiché pericolosa ai fini della salvaguardia della purezza e della cultura della razza ariana. Il programma musicale comprende brani di Felix Mendelssohn, Gustav Mahler, Arnold Schönberg, Kurt Weill, Paul Hindemith, Igor Stravinskij e George Gershwin.

Per il Giorno della Memoria 2014 il Museo Diffuso della Resistenza propone un fitto programma di eventi. A partire da lunedì 20 gennaio e fino a giovedì 30, si svolgeranno presso il Museo e non solo, diverse iniziative che spaziano dal teatro, alla musica, alla presentazione di libri e graphic novel, ai dibattiti. Lunedì 27 gennaio alle ore 17,30 verrà inaugurata la mostra temporanea Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci, visitabile fino al 30 marzo 2014.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese