Seguici su

Asti

Torino, Biella e Casale insieme per la NoviPiù Cup di basket

Gabriele Farina

Pubblicato

il

novipiù-cup-2014Il Piemonte ha deciso di puntare forte sul basket e lo dimostrano le sue tre realtà presenti sul territorio, intenzionate a lavorare insieme per crescere insieme. E la prossima tappa sarà la NoviPiù Cup, tradizionalmente giocata a Casale, che da quest’anno si allarga e si muove sul territorio accogliendo l’ingresso anche della Manital Torino e dell’Angelico Biella. La NoviPiù Cup si giocherà dal 16 al 19 aprile su tutte e tre le piazze e vedrà partecipare 16 squadre. Nato da un’idea di Guido Repetto, Amministratore Delegato di Elah Dufour Novi, che durante la presentazione del progetto ha voluto precisare: “Credo nel valore dello sport come fattore formativo nel progetto di crescita dello sport. L’obesità è un problema derivante dallo stile di vita: abbiamo pensato di far qualcosa per la diffusione dello sport, accompagnando la Junior Casale come main sponsor ma anche promuovendo il progetto Novipiù Campus, aperto, ideale, che abbraccia la nostra macroregione. Se ne parla in altri campi senza ricavarne niente, ma lo sport riesce dove altre non arrivano. Formare un network aperto, che comprende Genova, Asti, College Borgomanero, Bra: con persone come Rocco, Jacomuzzi, Ferrari, Abbio. Ad oggi sono 19 le società sportive che hanno accolto il nostro invito, con più di 2000 ragazzi. E siamo solo all’inizio. Oggi le tre società guida del Piemonte hanno collaborato insieme permettendo la nascita della Novipiù Campus Card e organizzando insieme il torneo che si svolgerà in tutte e tre le piazze: Casale, Torino e Biella”.

Giovanni Paolo Terzolo (Presidente PMS Basketball): “Ringrazio Guido Repetto per l’invito: lui ha dato il via a questa splendida iniziativa e noi, come PMS Basketball, non possiamo che abbracciare l’iniziativa perché il nostro punto di vista è lo stesso. Abbiamo sacrificato il torneo di Moncalieri, la “Colomba fa Canestro”, ma è stato un sacrificio utile: vogliamo crescere e vogliamo farlo insieme a Casale e Biella sperando di essere sempre più avanti nei prossimi anni. Abbiamo molto a cuore le sorti del nostro settore giovanile, lo scorso anno siamo riusciti a raggiungere la finale nazionale con l’Under 19 e l’Under 17 giungendo all’ottavo posto: è evidente che il nostro obiettivo è cercare di migliorare quanto di buono fatto finora”.

Gianni D’Adamo (AD Pallacanestro Biella): “Radunare le idee, condividerle e far crescere l’eccellenza del basket piemontese partendo dal settore giovanile è una scelta importante e condivisibile. Siamo avversari sul campo, ma fuori dalla partita, dai risultati sportivi, bisogna costruire qualcosa di più. Crediamo nel settore giovanile, siamo testimonial di come far crescere i giovani fino a vederli esordire in prima squadra. È un onore veder passare un torneo così importante anche dalla nostra città”.

intanto anche il 23 febbraio il Piemonte sarà grande protagonista con il Piemonte Basket Day. Prima con la sfida tra Torino e Napoli fissata alle ore 12 in diretta LNP TV e a seguire con il derby tra Pallacanestro Biella e Junior Casale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese