Seguici su

Cittadini

Lorenzo Rebecchi: bancario e consigliere comunale di Galliate lancia in un blog la sua battaglia contro l’obesità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lorenzo-rebecchi-prima-dopoLorenzo Rebecchi è un bancario di Galliate che nella vita è anche consigliere comunale dell’Italia dei Valori . Ora ha deciso di partire in una nuova battaglia contro l’obesità aprendo un suo blog dal titolo Liberation. La sua esperienza può essere già uno stimolo:  nell’ultimo anno, ha perso 27 chili grazie a una modifica delle sue abitudini alimentari e a un’ attività fisica che addiittura ora gli permette di partecipare alle gare podistiche sul territorio.   

Ho deciso. Scendo in campo. Contro l’obesità. Sì perché è un “male” lento, nascosto ed oscuro che ti logora dentro. Nemmeno te ne accorgi. E’ lì, vive dentro di te. E col passare del tempo, bussa alla tua porte e neanche lo senti, o meglio fai finte di non sentire. Poi arriva il conto ed è molto salato. Salatissimo. Sempre che tu possa fare in tempo. Non lo dico io. Lo dicono tanti medici e lo confermano parecchie ricerche.
Se ho dichiarato la mia “guerra” personale all’obesità c’è un motivo, anzi direi che ci sono soprattutto i numeri. Cifre spaventose e tali da obbligare qualsiasi governo a prendere misure urgenti.
Purtroppo pochi ne parlano e quasi nessuno se ne preoccupa. Io non ho paura di dire cosa ne penso, perchè sicuramente dietro l’obesità che qualcuno che ci lucra. Bisogna anche ammettere che innanzitutto manca anche una cultura della prevenzione e la consapevolezza collettiva sui rischi.
Ogni anno ben 52.000 italiani muoiono per patologie correlate all’obesità. Una cifra che è pari al doppio dei decessi per alcol non è troppo lontana da quella dei morti per fumo (80-90.000).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese