Biella
Salvati due scialpinisti sepolti da una valanga sopra Graglia nella valle dell’Elvo
Sono stati salvati i due scialpinisti sotterrati da una valanga nella zona sopra Sordevolo, nelle Alpi Biellesi nel comune di Graglia. I due scialpinisti che insieme a loro stavano facendo un’escursione nella zona, del Truc del Buscajun. I due sci alpinisti sono stati estratti dagli altri 2 compagni di gita che sono riusciti a localizzarli e liberarli dalla neve. Il gruppo di 4 persone era dotato dell’apparecchiatura Artva per la ricerca ed hanno allertato i soccorsi. I soccorsi sono stati immediati ma il cattivo tempo ha inizialmente limitato il raggio d’azione dell’elicottero che è riuscito solo ad avvicinare le squadre del Soccorso Alpino di Biella con il Tecnico al luogo dell’incidente che hanno poi raggiunto a piedi. Una schiarita ha consentito poi all’elicottero di intervenire e recuperare l’infortunato in codice giallo e trasportarlo all’ospedale di Biella. Il secondo infortunato, in codice verde, è sceso con le squadre a piedi fino all’ambulanza, così come un terzo componente del gruppo che ha perso nella valanga il materiale necessario alla discesa.
La Provincia di Biella aveva lanciato l’allerta sul rischio valanghe. La neve abbondante caduta nei giorni scorsi, e le temperature più alte della media, hanno accresciuto di molto il rischio di valanghe.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese