Seguici su

Asti

Intitolato a Nelson Mandela l’ex tribunale di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

nelson mandelaLa giunta comunale, su suggerimento della commissione toponomastica, ha deciso di scegliere il nome al palazzo in piazza Catena, “ex tribunale”, ora sede di diversi uffici comunali. Il nome stabilito è “Palazzo Nelson Mandela”, un omaggio al presidente della Repubblica del Sudafrica e premio Nobel per la Pace 1993. A lungo uno dei leaders del movimento anti-apartheid, Mandela ha rivestito un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. 

Con questo atto abbiamo voluto intitolare uno dei palazzi più importanti della nostra città ad un uomo straordinario – commenta Davide Arri, vice sindaco, presidente della commissione toponomastica – simbolo del ventesimo secolo, una personalità che ha cambiato il modo di pensare di milioni di persone e che non ha mai pronunciato la parola vendetta bensì ha diffuso un messaggio di fratellanza e riconciliazione – Nel momento certamente complesso che stiamo attraversando, riteniamo che questa icona senza tempo sia da esempio e speranza per noi tutti, indirizzando le nostre vite ai valori di uguaglianza, giustizia e pace, che rappresentano le stelle polari del suo insegnamento coraggioso: sconfiggere con il perdono la discriminazione e la violenza”.L’iter amministrativo ora proseguire con l’invio della delibera in prefettura, la quale cura la trasmissione a Torino, all’istituto della deputazione di storia patria che ha il compito di controllare i requisiti morali e i meriti di coloro ai quali vengono intestate vie, piazze o altri spazi pubblici. Infine, la pratica ritorna in prefettura per il nulla osta definitivo e procedere ad apporre la targa marmorea.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese