Seguici su

Meteo

Neve prevista il 4 e 5 gennaio, torna alto il rischio valanghe in Piemonte

Gabriele Farina

Pubblicato

il

valangaNuove precipitazioni sono attese nel weekend in arrivo. Sabato 4 e domenica 5 gennaio saranno giorni piovosi in città e non mancheranno nevicate anche importanti in montagna e soprattutto nel Piemonte meridionale. Le nuove nevicate torneranno a far alzare anche il perciolo valanghe, anche perchà lunedì 6 tornerà a splendere il sole per un’Epifania molto pericolosa per chi intende sciare. L’Arpa Piemonte comunica che il rischio valanghe sarà ovunque 3 (marcato) e sarà invece a livello 4 (forte) sulle Alpi Marittime, Liguri e sulle Cozie sud.

Questo il comunicato dell’Arpa Piemonte

Le nevicate previste per il fine settimana, accompagnate da venti moderati o forti da sud-ovest, causeranno una distribuzione irregolare della neve con formazione di accumuli anche sui versanti sopravento e l’aumento generale dell’instabilità. In relazione alla neve attesa tra sabato e domenica il grado di pericolo valanghe sarà ovunque 3-Marcato e sulle Alpi Marittime, Liguri e sulle Cozie sud sarà 4-Forte.

Si assisterà a una ripresa dell’attività valanghiva spontanea con valanghe di piccole e medie dimensioni. Valanghe di grandi dimensioni sono possibili dove gli accumuli saranno maggiori.

Per la giornata di domenica e lunedì le attività al di fuori delle piste battute sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale del pericolo valanghe. Maggiori dettagli sono disponibili nel Bollettino Valanghe emesso oggi.

Anche se le condizioni meteorologiche previste per lunedì sono gradevoli, il manto nevoso sarà ancora molto instabile e poco consolidato per il repentino aumento dello zero termico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv