Spettacolo
Il 3 gennaio 1954 cominciano le trasmissioni della televisione italiana – sondaggio
Il 3 gennaio 1954 cominciano ufficialmente le trasmissioni della televisione italiana. Fulvia Colombo è la prima annunciatrice e in diretta da Milano introduce i programmi del giorno, a cominciare da “Arrivi e partenze”, condotto da un giovane Mike Bongiorno. Quel giorno si trasmette dai ripetitori di Milano, Roma e naturalmente Torino, dove in diretta viene inaugurato alle 11.15 il Trasmettitore Torino-Eremo. E proprio a Torino nel 1929 era nata l’Unione Radiofonica Italiana e dove soprattutto si erano svolti negli anni precedenti la maggior parte dei test sperimentali. In quel 3 gennaio di 60 anni fa venne trasmesso il telegiornale alle 20.45, la ripresa diretta di una commedia di Goldoni (“L’osteria della posta”), Teleclub, il primo talk show italiano, e a chiudere “La domenica sportiva”, il programma più antico della televisione italiana. Il 10 aprile dello stesso anno la Radio Audizioni Italiane S.p.A. (già EIAR) cambia ragione sociale in Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.
60 anni di televisione italiana. Qual è il programma che ritenete più rappresentativo di questi primi 6 decenni (l’elenco che abbiamo scelto è inevitabilmente incompleto, se avete altri suggerimenti inseriteli nei commenti).
[poll id=”65″]
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese