Cronaca
Black-out nel Vco: “La colpa è dell’Enel”
Massima urgenza per ripristinare tutte le utenze, a partire dagli impianti sciistici
La nevicata di Natale e Santo Stefano nel Vco aveva sorpreso l’Enel, costretta ad intervenire d’urgenza a causa di blackout e alberi caduti sulle linee dell’energia elettrica. “La situazione è sotto controllo” aveva risposto Enel, sottolineando come la stazione sciistica di Domobianca avesse funzionato a pieno regime nei giorni precedenti.
Ma le rassicurazioni non sembrano bastare ai sindacati locali e a Uncem, l’unione dei comuni montani. I problemi nascono dalla politica di tagli portata avanti dalla società elettrica, dice Franco Borsotti, segretario Uiltec.
Se fossero state fatte scelte meno drastiche solo per far cassa, non si sarebbe arrivati a questo punto. Il personale impiegato è numericamente insufficiente e spesso non è della zona, ma arriva da altri comuni, non conoscendo quindi il territorio e ritardando ulteriormente gli interventi
Gli fa eco l’Uncem Piemonte:
Nevicata eccezionale? In montagna nevica sempre, pretendiamo standard di servizio molto più alti. Basta tirare la cinghia solo per fare profitto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese