Società
Torino, tutti gli eventi di un capodanno per tutti i gusti
Non ci saranno i botti a Torino, per tutelare gli animali domestici, ma il programma di eventi per il veglione del 31 offre un ventaglio di possibilità per tutti i gusti.
In piazza San Carlo, tra lampioni e palazzi storici, alle 22,30 la band rock torinese Garden of Alibis aprirà le danze, poi sarà la volta di Giuliano Palma e della sua Orchestra animare il conto alla rovescia per il 2014. Tanti grandi successi di ogni genere per aspettare l’anno nuovo a ritmo di musica, note che piaceranno ai giovani e ai meno giovani, in un mix allegro e orecchiabile che diventerà, dopo la mezzanotte, un dj set a cura dei Mostricci of Sound. Hip hop, reggae, indie, anni ’80 e ’90 per festeggiare nel salotto buono di Torino.
Ma l’intrattenimento torinese non finisce qui. Per chi non sopporta il caos della piazza, il teatro Carignano propone un classico come “Miseria e Nobiltà”, diretto da Geppy Gleijses e con Lello Arena e Marianella Bargilli. Lo spettacolo sarà replicato fino a domenica 5 gennaio, mentre martedì alle 17,30 al teatro Regio si potrà assistere ad un anticipo del concerto di Capodanno, con un programma tutto viennese dedicato ai tre figli del musicista Johann Strauss e diretto dal maestro Christian Arming.
La Filarmonica di Torino, diretta da Alessando Cadario, suonerà invece i tradizionali valzer, uniti a cinque brani da un minuto commissionati ad autori di fama mondiale: lo statunitense Michael Salte, il francese Patrick Burgan e gli italiani Orazio Sciortino, Matteo Manzitti e Marco Nodari.
Per gli amanti dell’arte la Gam accoglierà i visitatori della mostra dedicata a Pierre-Auguste Renoir che, nonostante le interminabili file, continua ad appassionare i torinesi. Il Museo Egizio, invece, invita i visitatori a trascorrere il veglione tra mummie e sarcofagi con due iniziative speciali. Il biglietto per il 1° gennaio costerà solo 1 euro e chi ne acquista uno la notte di San Silvestro riceverà un omaggio valido per un nuovo ingresso fino al 30 giugno 2014.
Bambini e non solo potranno anche recarsi nel magico mondo del circo “Magnifico Acquatico”, uno show senza l’utilizzo di animali dal vivo presente fino al 6 gennaio al parco della Pellerina. Brindisi in pista e animazione per lo spettacolo a cavallo della mezzanotte.Infine, per gli spiriti più solitari, consigliamo il cenone del digiuno, veglia di riflessione e preghiera organizzata all’Arsenale della pace di piazza Borgo Dora. Proprio da lì paritrà intorno alle 23 la marcia della pace che porterà le sue fiaccole al Duomo, dove, alle 24, verrà celebrata la messa solenne con l’arcivescovo Cesare Nosiglia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese