Seguici su

Piemonte

Borghezio ricorda Mandela a modo suo: in Sudafrica c’è razzismo contro i bianchi

Gabriele Farina

Pubblicato

il

mario.borghezioIn occasione della morte di Nelson Mandela non ha fatto mancare la sua voce l’eurodeputato leghista Mario Borghezio. Le sue dichiarazioni per ricordare il premio Nobel sudafricano non sono però proprio un esempio di tipico omaggio ad una grande personalità che ci ha lasciati. Piuttosto Borghezio ha approfittato per segnalare quella che a suo avviso è una emergenza dell’attuale Sudafrica, vale a dire il razzismo contro i bianchi nazionalisti Afrikaners.
Queste le parole di Borghezio:

Semplicemente scontato e doveroso, da parte di noi indipendentisti, il rispetto verso un eroe indipendentista come Nelson Mandela.
Ma, proprio in quanto indipendentisti, non possiamo non porre il problema della persecuzione di cui sono oggetto nel Sudafrica-post Mandela i nazionalisti Afrikaners che combattono  anch’essi per i loro diritti di libertà e che risultano in gran numero imprigionati nel “democratico” Sudafrica che, notoriamente, ha sempre tutelato e coperto personaggi come il razzista antibianco Mugabe. Tacere, come fa l’Europa e la stessa Amnesty International sugli assassinii, le violenze e le persecuzioni perpetrate nei confronti della minoranza bianca è altrettanto grave del silenzio che l’Occidente ha tenuto quando, a suo tempo, i perseguitati erano i Neri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese