Seguici su

Piemonte

La cucina del cibo spaziale è a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

dsc_0132Con Luca Parmitano, l’astronauta italiano appena rientrato dalla stazione ISS e divenuto celebre per le sue fotografie in orbita, hanno un rapporto particolare: lo hanno addestrato, consigliato e soprattutto gli hanno fatto da mangiare.
È torinese l’azienda che produce lo “space food”, il cibo che Parmitano ha potuto gustare mentre voleva nei cieli bui sopra le nostre teste. Non il pranzo di tutti i giorni, ma le prelibatezze per le grandi occasioni, il cosiddetto bonus food che ogni astronauta ha diritto a portare con sé per le occasioni importanti. Come spiega Cristina Tognaccini su Linkiesta, la Argotec ed il suo direttore David Avino hanno chiesto cosa gli sarebbe piaciuto mangiare per sentirsi più a casa durante la sua missione e Parmitano ha stilato il suo menù: lasagna, risotto al pesto, caponata, parmigiana e tiramisù. E la Argotec, con l’aiuto di uno chef italiano, è riuscita a cucinare tutto secondo gli standard severissimi della Nasa (poco sale, provenienza biologica, 24-36 mesi di conservazione senza additivi chimici) e a preparargli questo “cestino da pic nic spaziale”. “Il cibo è importantissimo all’interno dell’ISS, è un boost piscologico, ti fa sentire più vicino a casa e ti dà una spinta per andare avanti. Perché se mangi la lasagna che faceva la mamma o la moglie la domenica, che si mangiava tutti insieme, ti fa sentire come se fossi a casa, e questo aiuta tantissimo gli astronauti. Anche a 400 km di distanza”.

La Argotec è una piccola realtà composta da 18 giovani ingegneri che, dopo questo primo test con Parmitano ha ottenuto un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la produzione e fornitura di bonus food per tutte le missioni dei futuri astronauti europei. Ma Avino e i suoi collaboratori (età media 29 anni) si occupano anche di altri aspetti del settore spaziale. In via Polonghera 7, infatti, vengono addestrati gli uomini e le donne che saliranno in orbita, vengono sviluppati nuovi prodotto e tecnologie utili alla vita in assenza di gravità e viene fornito un servizio di consulenza per altre aziend ed organismi del settore aerospaziale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese