Seguici su

Cronaca

I Vigili del Fuoco bacchettano il San Giovanni Antica Sede: “l’ospedale non è sicuro”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

GA_SGASNovanta giorni di tempo per mettere in sicurezza l’ospedale. Questo è il termine che gli ispettori dei Vigili del Fuoco di Torino hanno dato all’amministrazione del San Giovanni Antica Sede dopo il sopralluogo dei giorni scorsi che ha evidenziato numerose irregolarità nel rispetto delle norme antincendio.
L’ospedale di piazza Cavour, ora non più in uso per i ricoveri, ma soltanto per ambulatori e day hospital, è risultato carente “nell’effettiva, puntuale ed analitica valutazione di tutti i rischi di incendio”. Nello specifico, sono stati trovati archivi cartacei (e quindi potenzialmente infiammabili) in area di cantiere, i serramenti a chiusura automatica non funzionano, il sistema di rilevazione e segnalazione antincendio non è a norma e lo stesso impianto elettrico d’emergenza che alimenta i caloriferi è da rifare.
Inoltre, i Vigili del Fuoco hanno riscontrato che la quasi totalità del personale addetto alla vigilanza non ha partecipato alla formazione specifica per le emergenze.
Il dott. Angelo Del Favero, direttore generale della Città della Salute di cui il San Giovanni Antica Sede fa parte, ha replicato che  “alcuni interventi di messa in sicurezza sono già in corso, mentre le altre indicazioni fornite nella lettera degli ispettori verranno organizzate al più presto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese