Seguici su

Ambiente

Alla Continassa trovate 12mila tonnellate di rifiuti. Chi paga tra Juventus e Comune?

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ContinassaLa costruzione della cittadella della Juventus alla Continassa inizia con il piede sbagliato. In una lettera recapitata alla Commissione per l’Urbanistica, la società di c.so Galileo Ferraris afferma che durante la bonifica dell’area attualmente in atto sono state trovate circa 12mila tonnellate di rifiuti. Le ruspe bianconere avrebbero scoperchiato una vera e propria discarica abusiva composta in gran parte da guaine in gomma e cavi, gli stessi che sempre più spesso vengono prima rubati da fabbriche e impianti casalinghi, poi gettati dopo aver estratto la preziosa anima di rame.

Mentre alcuni consiglieri di Lega Nord, Fratelli d’Italia e Movimento 5 stelle hanno indicato i rom come responsabili del traffico di rame e, dunque, creatori di questa discarica a cielo aperto, la questione tra Juventus e Comune verte ora su chi pagherà le spese extra di bonifica. La cifra stimata da una perizia effettuata nei giorni scorsi parla di poco più di un milione di euro e la società bianconera, dopo aver pagato 11,7 milioni di euro per la concessione dell’area, vorrebbe che fosse l’amministrazione comunale a sobbarcarsi la spesa. Di tutt’altro avviso, ovviamente, l’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo:

 Organizzeremo un tavolo tecnico per verificare nei dettagli la questione ambientale e poi vedremo. Il fatto di aver sbagliato la valutazione iniziale della bonifica, anche se in questo caso l’errore è macroscopico è dato dal fatto che certi punti della Continassa erano insondabili e irraggiungibili

I consiglieri di Sel preferirebbero che del problema si occupasse la Juventus, mentre i già citati esponenti di Lega, Fratelli d’Italia e 5 stelle vorrebbero prendere i soldi necessari dal fondo per l’emergenza nomadi, in attesa di aprire un’indagine che individui i colpevoli su cui rivalersi.

Nel frattempo i bianconeri hanno comunicato di non essere più interessati a costruire una multisala cinematografica, come da progetto iniziale, ma l’area in questione verrà utilizzata sempre per strutture destinate allo spettacolo. Alcune ipotesi allo studio prevedono la creazione di maxi schermi all’aperto in cui poter vedere a prezzo ridotto le partite in svolgimento al vicino Stadium.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese