Seguici su

Economia

ArTo al Lingotto dall’8 novembre: appuntamento con l’artigianato d’arte e del design quotidiano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

artoDall’8 al 10 novembre torna al Lingotto Fiere a Torino ArTò, il Salone dell’artigianato d’arte e del design quotidiano. La rassegna, giunta alla sesta edizione, è una vera e propria mostra-mercato dedicata interamente all’artigianato artistico, che per 3 giorni trasforma il Padiglione 5 in una vetrina d’eccellenza per le migliori realtà italiane del settore. Un’occasione per scoprire prodotti unici di uso quotidiano, dai mobili ai complementi d’arredo, dai gioielli agli accessori, realizzati con tecniche che uniscono i materiali più tradizionali con quelli più innovativi e attuali come legno, vetro, ferro e ceramica, materie prime pregiate come oro e argento e tessuti originali. Una delle novità più importanti dell’edizione 2013 di ArTò è il format espositivo suddiviso per aree territoriali. I visitatori possono percorrere un vero e proprio itinerario artigianale alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese.

ArTò ha anche un’area interamente dedicata ad ArtisArt, il progetto di rete transfrontaliera dell’artigianato finalizzato a creare una rete dell’artigianato artistico formata da microimprese, laboratori e piccole e medie imprese radicate nei territori  di Liguria, Piemonte e Haute Provence. Ad ArTò partecipano 25 imprese francesi, 10 impresi liguri e 19 imprese piemontesi del circuito ARTisART, con uno spazio che offre visibilità alle produzioni e mette a confronto esperienze e professionalità. Artò intende inoltre valorizzare le tipicità del territorio in ambito gastronomico.

ArTòospita anche un appuntamento con le sfilate presentate da Elia Tarantino, durante le quali il pubblico ha la possibilità di ammirare in passerella le creazioni degli artigiani presenti al Salone, che spaziano dalla moda agli accessori, dalla gioielleria alla bigiotteria di alta gamma. In occasione della sesta edizione, ArTò offre alle aziende l’opportunità di aprirsi verso nuovi mercati, grazie a una serie di iniziative b2b curate dal Centro Estero per l’Internalizzazione. L’idea è di sviluppare il progetto nelle prossime edizioni, coinvolgendo artigiani di tutta Italia. Alle imprese viene data l’opportunità di partecipare al seminario Pianificare per competere, l’approccio efficace ai mercati esteri, in programma venerdì 8 novembre. Tutti i giorni, inoltre, sono organizzate agende personalizzate di incontri con i referenti delle Camere di commercio italiane in Francia, Germania e Svizzera, allo scopo di verificare le potenzialità degli artigiani di internazionalizzare il proprio business.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese