Seguici su

Alessandria

Valeria Straneo quinta alla Maratona di New York

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

valeria-straneoValeria Straneo aveva reso orgogliosi i suoi concittadini di Alessandria già ad agosto quando aveva conquistato un meritatissimo argento ai Mondiali di Mosca. 42 km e 195 metri per la maratoneta piemontesi corsi da protagonista e ieri, alla maratona di New York, Valeria ha sfiorato di nuovo l’impresa.
Quinta al traguardo con un tempo di 2h28’22 e tanta felicità per la vice campionessa mondiale:

Che faticaccia! Rispetto a mosca, stavolta ho scelto di partire in maniera più prudente, poi quando alcune ragazze sono partite ho provato a tenere il loro ritmo, ma mi faceva male un piede. Ho chiuso comunque in crescendo e un quinto posto alla mia prima maratona di New York mi sembra un modo più che degno per concludere una stagione che mi ha dato tantissimo”

Era da 8 anni che un’italiana non si piazzava tra le prime dieci nella Grande Mela, ma oggi la keniana Priscah Jeptoo è apparsa di un altro pianeta (2h25’07 il suo personale), grazie ad una seconda parte di gara corsa a ritmi straordinari che le ha permesso di superare l’etiope Deba Buzenesh (2h25’56), già sul secondo gradino del podio nel 2011. Alle loro spalle la lettone Jelena Prokop?uka (2h27’47) che aveva trionfato a NY nel 2005, nel 2006 ed era arrivata terza nel 2007.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese