Piemonte
Migliori ospedali italiani: Sant’Anna, Molinette e Cto al top
Preoccupate per il parto? Andate al Sant’Anna. Cosa fare in caso di ictus? Recatevi di corsa alle Molinette. Non è una questione di “fama” acquisita nel corso degli anni, ma un’indagine seria e rigorosa che da ieri è diventata una guida online alla scelta della migliore struttura ospedaliera in Italia suddivisa per patologie. Ai cittadini sarà dunque sufficiente visitare il sito Doveecomemicuro.it e cliccare sulla sezione “Cerca dove e come curarti”: un vero e proprio motore di ricerca vi fornirà un elenco dei migliori ospedali per il tipo di intervento o cura di cui avete bisogno.
Le aziende ospedaliere piemontesi se la cavano piuttosto bene secondo i criteri di efficacia, sicurezza, appropriatezza e competenza messi a punto da un gruppo di esperti e ricercatori che lavorano nel campo della sanità e hanno analizzate oltre 1.200 strutture in tutta Italia. Ed ecco che il Sant’Anna si conferma il più virtuoso per i parti (7913 nel solo 2012) con una percentuale di cesarei inferiore alla media nazionale (18.61% contro il 26,27% italiano) e più parti con metodo naturale. Le Molinette si dimostrano competitive in tema di ictus, ma anche per la cura dei tumori al colon, affiancate, per quest’ultima patologia, dal Santa Croce e Carle di Cuneo ed il Santi Antonio e Biagio di Alessandria.
86 le strutture piemontesi prese in esame e ben 58 risultano tra quelle con semaforo verde, vale a dire con un’efficienza superiore alla media italiana. Se il Cto di Torino è il luogo ideale per le fratture di femore, anche il Santo Spirito di Bra ha ottenuto buone recensioni e, in caso di doloro alle ginocchia, oltre al “solito Cto, ci si può rivolgere senza troppe preoccupazioni anche all’Umberto I, al Martini e al San Luigi di Orbassano, ospedali in cui il rischio di un nuovo intervento entro sei mesi è minore rispetto ad altre parti d’Italia.
In questa speciale e molto utile classifica, è la Lombardia a fare la parte del leone conquistando tutti i gradini del podio: le migliori performance in fatto di assistenza vedono infatti trionfare gli Spedali Civili di Brescia, l’Ospedale di Magenta ed il Centro Cardiologico Monzino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese