Cultura
È morto Sergio Arneodo anima del centro di Sancto Lucìo de Coumboscuro
È morto a 86 anni Sergio Arneodo, anima e cuore del Centro provenzale Sancto Lucìo de Coumboscuro a Monterosso Grana. Grande difensore delle tradizioni provenzali, Funerali sabato alle 15 nella chiesa di Sancto Lucìo. Sergio Arneodo orfano a 8 anni di padre e di madre venne allevato dalla zia. E’ stato sposato con Maria Comba, padre sei figli. Insegnante elementare, a diciotto anni, insegno in diverse scuole della sua vallata e le trasformò in veri laboratori didattici simili alla Scuola di Barbiana di Don Milani. Dopo essersi laureato in lettere passò ad insegnare nella scuola media e superiore. E’ stato uno dei maggiori riscopritori della cultura della sua montagna e del mondo provenzale.
Dal 1958, il Centro Internazionale di Cultura, Edizione Spettacolo Sancto Lucìo de Coumboscuro a Monterosso Grana si occupa della salvaguardia e la valorizzazione della cultura, della letteratura, della storia delle tradizioni europee – con particolare riferimento alla lingua ed alla cultura provenzale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese