Ambiente
La Lav accusa: 2 milioni di euro per sterminare gli scoiattoli grigi
Negli ultimi anni si è assistito ad un proliferare notevole degli scoiattoli grigi di provenienza americana nelle nostre città. Anche a Torino la presenza è massiccia non solo nei parchi. Il proliferare dello scoiattolo americano starebbe mettendo a serio rischio, secondo il ministero dell’Ambiente, coltivazioni, boschi e soprattutto l’esistenza dello scoiattolo rosso, quello europeo, quello autoctono insomma. Per ovviare al problema il ministero ha fatto partire il progetto Ec-square, che mira allo sterminio dello scoiattolo grigio, finanziandolo con due milioni di euro. Il prgetto Ec-square viene applicato in Liguria (dove gli scoiattoli vengono sterilizzati) ed anche in Piemonte, Lombardia e Umbria (dove però – secondo la Lav – gli scoiattoli vengono sterminati utilizzando anidride carbonica).
La stessa Lav denuncia però che l’operazione sarebbe assolutamente inutile in quanto lo stesso ministero dell’Ambiente ha stilato nel maggio scorso una lista degli animali in via di estinzione nella quale lo scoiattolo rosso non figura. Secondo la Lav il suo numero è in naturale decrescita come nel resto d’Europa (peraltro per colpa dell’uomo) e soprattutto la presenza, anche massiccia, dello scoiattolo grigio non mettere a rischio nè l’esistenza del cugino locale, nè le coltivazioni.
La Lav ha anche aperto una sottoscrizione per salvare lo scoiattolo grigio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese