Cittadini
Congresso del Pd: Esposito denuncia iscritti last minute pagati per votare al congresso
Guerra armata nel PD per la segreteria torinese del Pd, con un favorito come Fabrizio Morri, ma in cui pare non siano mancati colpi bassi e operazioni discutibili nelle votazione del congresso. Stefano Esposito ha denunciato sulla sua pagina Facebook una compravendita di tessere e voti
Questa mattina mi sono recato al mio circolo,S.Rita, per fare il mio dovere di iscritto. Arrivo alle 10, mi metto disciplinatamente in coda insieme a tanti anziani. I 20 minuti di coda sono stati davvero istruttivi; dopo un po’ 2 simpatiche signore mi chiedono se ero stato mandato li dal presidente…., io rispondo di no e allora mi chiedono se so chi sono i candidati che porta il Presidente, ovviamente rispondo alle signore dando loro i 2 nomi, segretario di circolo e segretario provinciale. Dopo poco 2 signori, in coda per fare la tessera alla richiesta dei 15 euro necessari per l’iscrizioni sbottano:” ma come devo anche pagare?”, escono dal circolo e io incuriosito li seguo e vedo che girato l’angolo di Via Giacomo Dina, un signore, credo iscritto al circolo, gli da i 15 euro e loro rientrano, rimettendosi in coda per iscriversi al PD.Solo nelle giornata di oggi i nuovi iscritti al Circolo ” sono stati 111!!. In 27 anni di militanza politica non avevo mai assistito a niente di paragonabile, ho sentito tante volte storie di congressi di altri partiti( DC-PSI) dove queste cose capitavano. Anch’io, come Fassino, voglio vincere ma non sono certo che il PD possa vincere con il palo fuori dai circoli che da i soldi a coloro che si iscrivono al partito. Spero di non essere etichettato come nostalgico, ma anche succedesse meglio nostalgico che innovatore con le peggiori pratiche socialiste degli anni 80, che peraltro hanno portato alla dissoluzione quel partito.
E il fenomeno dei tesserati cosiddetti last minute è oramai impressionante. Aldo Corgiat, sindaco di Settimo ha ricordato: “Una volta tanti iscritti del partito erano dipendenti della Fiat, oggi lavorano per cooperative di servizi o società autostradali”.
Nel gran caos del numero delle tessere ha cercato di mettere un po’ di ordine il partito
Il totale delle tessere inviate dal Nazionale al Coordinamento Provinciale Torinese è di 26.687, intestate direttamente ai Circoli, di cui: 12.347 corrispondono ai tesserati 2012 passibili di rinnovo; 4.337 sono le tessere bianche, pari a un numero di poco superiore al 30%, quota fisiologica di tessere bianche assegnate ai Circoli per i nuovi iscritti; 1.000 sono le tessere bianche ulteriormente richieste dal Coordinamento Provinciale Torinese per sopperire ad eventuali emergenze, in particolare nei piccoli Circoli; 9.003 sono tessere frutto di un materiale errore di invio nella spedizione, che ha portato a duplicare le tessere relative a 29 circoli;
A garanzia del regolare svolgimento dei congressi, in particolare in questi 29 circoli di Torino e Provincia, verranno inviati garanti nominati dalla Commissione Provinciale, che osserveranno particolare cura nel vigilare sulle operazioni di tesseramento.
Sarà cura della Commissione ribadire, nelle prossime ore, ancora una volta, quali sono le corrette modalità di tesseramento, che sarà possibile fino all’ultima ora delle operazioni di voto e dovrà avvenire nella massima trasparenza, seguendo scrupolosamente le regole dettate dallo Statuto e dai Regolamenti per il Congresso. In particolare la norma prevede che, ai fini dell’iscrizione, occorre presentarsi personalmente nei Circoli o nella sede in cui si svolge il Congresso e la tessera può essere rilasciata esclusivamente da chi ne ha titolo, ovvero il Segretario del Circolo o un suo incaricato o, laddove presente, l’Ufficio Adesioni del Circolo.
Ogni eventuale deroga a questa regola deve essere oggetto di segnalazione e di intervento tempestivo da parte della Commissione Provinciale per il Congresso. Ad oggi il dato del tesseramento registrato presso l’Anagrafe degli Iscritti risulta essere pari a 8.025.
Non risultano alla Commissione segnalazioni o episodi verificati di irregolarità nel tesseramento fino a questo momento. Qualora emergessero, sarà compito della commissione intervenire immediatamente, garantendo il corretto svolgimento dell’intera procedura congressuale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese