Alessandria
E’ morto ad Acqui Terme Augusto Odone, che ideò l’olio di Lorenzo
E’ morto, a 80 anni, ad ad Acqui Terme Augusto Odone, il papà dell”olio di Lorenzo, un mix di due oli da cucina con cui negli anni ’80 cercò di curare il figlio Lorenzo, malato di adrenoleucodistrofia. Odone dedicò tutti i suoi per salvare il figlio malato di questa patologia invalidante, ispirando il film “L’olio di Lorenzo”. Per prolungare la vita a Lorenzo rallentando il decorso della malattia, Augusto e la moglie Michaela si improvvisarono scienziati e misero a punto una terapia basata su due comuni olii da cucina sfidando la medicina tradizionale. Lorenzo è morto nel 2008 a 30 anni. Odone soffriva di problemi cardiaci e altri disturbi, ha spiegato la figlia Cristina, annunciandone il decesso. La notizia è stata ripresa su diversi quotidiani americani dato che negli Usa la storia di Lorenzo era diventata famosa per l’omomimo film con Nick Nolte e Susan Sarandon.
Il sindaco di Acqui Terme, Enrico Bertero ricorda Augusto Odone:’ “Siamo onorati di aver avuto come concittadino un uomo come Augusto Odone che per grande amore del figlio aveva rinunciato a incarichi prestigiosi dedicandogli, insieme alla moglie la vita. Era un uomo che, soprattutto ultimamente, faceva una vita molto riservata il ricordo più vivo che conservo di lui fu quando alla fine degli anni Ottanta venne ricevuto a Palazzo Levi dall’allora sindaco e da alcuni componenti della giunta comunale, compreso me che all’epoca ero assessore al Turismo. In quell’occasione venne accompagnato dalla moglie e mi colpì il fatto che al termine del discorso si fosse congedato con una frase in dialetto alessandrino”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese