Scuola e formazione
A Grugliasco i migliori universitari studiano circondati dalle blatte
Blatte nei corridoi, blatte nelle stanze, in cucina, tra tavoli, pentole e persino sui fornelli. È questa la situazione in cui devono vivere alcuni studenti del collegio di Villa Claretta a Grugliasco, studenti “meritevoli” dato che a questa residenza universitaria l’Edisu, l’Ente per il Diritto allo Studio piemontese, assegna solo giovani borsisti. Dunque, per coloro che si sono dimostrati di un livello superiore alla media e si sono guadagnati il diritto ad un posto letto gratuito per studiare a Torino, si prospettano invece condizioni igienico-sanitarie da Terzo Mondo e una convivenza forzata con gli insetti della famiglia Blattella germanica Linnaeus.
Sono gli stessi residenti che, come riportato da Repubblica.it, hanno scattato foto per mostrare la loro situazione all’opinione pubblica e accusano l’Edisu di non fare nulla per garantire loro “il diritto di abitare in un ambiente salubre”.
Immediata la risposta del direttore della struttura Luigi Santise che ammette il problema delle blatte, ma ridimensiona le accuse:
Su 430 posti letto sono meno di una decina quelli colpiti, più le cucine. Tutti luoghi che sono al piano terra. Lavoriamo tutti i giorni su questo problema, abbiamo affidato la disinfestazione a diverse ditte, ma non è servito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese