Seguici su

Biella

Sgominata na banda con radici in Piemonte che contraffava il Romanée-Conti, vino da migliaia di euro a bottiglia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

romanee-contiIl Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano ha smantellato un’organizzazione, con base in Italia, dedita alla contraffazione e al contrabbando di falso Romanée-Conti, distribuito in Francia, Italia, Svizzera, Russia, Olanda, Germania e Giappone. In Italia sono state arrestate due persone e, nell’ambito di 15 perquisizioni, è stato sequestrato un ingente quantitativo di materiale per imbottigliare e confezionare il vino e  bottiglie per un valore commerciale di circa un milione e 300 mila euro. Il Romanée-Conti è un Pinot di Borgogna, un vino tra i più preziosi del mondo: una bottiglia vale dai 2 ai 9 mila euro. 

Grazie a numerosi accertamenti bancari e patrimoniali sono stati ricostruiti i canali distributivi ed identificati tutti i responsabili. Varie società realizzavano i falsi imballaggi, le etichette, i tappi e tutto il necessario per il confezionamento ed il trasporto: in Italia sono state perquisite le case e le società di 15 persone in Piemonte a Novara, Asti, Borgomanero, Biella, Nizza Monferrato e Canelli.  L’autorità giudiziaria francese, presente a Milano per coordinarsi direttamente con gli inquirenti italiani, ha ordinato l’arresto di due cittadini italiani residenti a Novara.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese