Ambiente
Nel vercellese la raccolta differenziata raggiunge il 63%
Più di 6 vercellesi su 10 effettuano la raccolta differenziata. È questo il dato reso noto dal C.O.VE.VA.R., Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani della Provincia di Vercelli, e relativo al primo semestre 2013. Il fatidico 65% previsto per legge è ad un passo e, anzi, sono già 15 i comuni della zona che hanno superato questa quota. In primis Vercelli che ha registrato un ottimo 68%, come orgogliosamente sottolineato dal sindaco Andrea Corsaro:
Il trend per i nostri comuni si conferma positivo. Rinnovo il mio plauso alle amministrazioni comunali e ringrazio anche i cittadini vercellesi che con i loro comportamenti virtuosi hanno consentito al mio comune di raggiungere questa incredibile quota di raccolta differenziata
Lenta ha raggiunto addirittura il 73,1% di media, mentre Civiasco è risultato il centro urbano con la minor produzione di rifiuti, 256,5 kg per abitante all’anno.
Tanto per dare un’idea dell’importanza del risultato ottenuto dal C.O.VE.VA.R., Torino nel 2012 guidava la classifica delle grandi città italiane con “appena” il 42% di raccolta differenziata, mentre la media di rifiuti prodotti annualmente da ciascun italiano era di 504 kg (dati ISPRA).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese