Seguici su

Novara

Novara e Ornavasso pronte a debuttare in A1 di volley femminile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

igornovaraPronti via anche per la pallavolo femminile. Contestualmente all’inizio della Serie A1 maschile, anche la massima categoria del “gentil sesso” inaugurerà la stagione 2013/’14 domenica 20 ottobre (ecco il calendario). Momento dolce amaro per il volley piemontese: ad agosto è arrivata la conferma che il Chieri Torino è stato escluso dal campionato per mancanza dei requisiti economici, lasciando una Seire A a undici squadre. Rigettato anche il ricorso presentato da Piccinini&Co e Torino (dato che nell’ultimo anno la squadra aveva preso base al Pala Ruffini) sparisce dalla pallavolo che conta. l Piemonte può invece gioire della presenza quest’anno di due formazioni neo promosse, la Igor Gorgonzola Novara e la Openjobmetis Ornavasso. Le novaresi arrivano nella massima categoria sull’onda dell’entusiasmo dopo aver vinto dominando lo scorso campionato di A2 (22 partite vinte su 26 totali) e affronteranno la prima giornata in trasferta sul difficile campo della Foppapedretti Bergamo, vincitrice di 8 scudetti, 5 coppe Italia e 7 Champions League.

Esordio casalingo invece per Ornavasso (VB) che sfiderà al PalAmico di Castelletto sopra Ticino la new entry Liu Jo Modena. Non una neo promossa, ma comunque una formazione esordiente dato che debutterà direttamente in A1 dopo aver acquisito i titoli sportivi della ritirata Villa Cortese. Le “api” giallonere sono state promosse dalla A2 dopo aver vinto lo spareggio con Casalmaggiore.

Il coach Massimo Bellano ha già però qualche preoccupazione per la testa dopo che la scorsa settimana la ventiduenne palleggiatrice Silvia Baradel si è rotta il legamento crociato anteriore del ginocchio destro e ha praticamente dato l’addio a questa stagione sportiva. La Baradel era appena tornata in campo dopo un infortunio identico all’altro ginocchio e ora la società di Verbania è alla ricerca di una sostituta quando mancano 3 giorni all’inizio del campionato.

Da segnalare come, nonostante si tratti di due matricole, ben cinque giocatrici delle formazioni piemontesi siano state selezionate per l’All Star Game disputatosi lo scorso weekend. In questo anticipo di Serie A, sono scese in campo tra le fila delle “Black Stars” la capitana di Novara Valeria Roseo e l’alzatrice Kim Mi Na, mentre hanno indossato la maglia delle “Red Stars” il neo acquisto novarese Maja Tokarska e le giallonere Noemi Signorile e Sara Loda. La partita di esibizione di Reggio Emilia è stata vinta dalle “rosse”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese