Economia
Torino è considerata la città con la migliore esperienza turistica secondo i social network
Torino è in testa nella graduatoria del sentiment dei turisti, che hanno raccontato sui social media la loro esperienza di vacanza nelle principali destinazioni turistiche nazionali. In occasione del convegno “Il turismo per una via italiana alle Smart City”, che si è svolto a Bologna nell’ambito di Smart City Exhibition, è stata presentata la graduatoria realizzata da Sociometrica, che ha considerato oltre 40 mila post in lingua inglese pubblicati su Trip Advisor e altri social media, nei quali si esprimono giudizi, valutazioni o anche semplici testimonianze dei turisti in visita alle città. E’ in effetti una prima anticipazione del nuovo Ranking del Turismo Digitale, indicatore che descrive la percezione complessiva delle destinazioni turistiche da parte dei turisti.
Il sentiment è espresso su una scala da a 100 e viene calcolato condensando ogni post nei suoi concetti-chiave; questi sono poi valutati secondo le sensazioni contenute nei testi, che spaziano nell’ampia gamma delle emozioni, da quelle di disagio e malcontento a quelle di emozione, stupore e gioia. Non è un giudizio sulle località, ma un indicatore di quanto i turisti si siano trovati bene nella località.
Valore del sentiment (fonte Sociometrica)
1 Torino 81
2 Lucca 80
3 Taormina 79
4 Firenze 74
4 Roma 74
4 Venezia 74
7 Sorrento 73
8 Verona 73
9 Rimini 72
10 Salento 71
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese