Piemonte
Sinba, l’app che ti evita le code alla cassa
Come anticipato nei giorni scorsi, da venerdì a sabato si è svolto lo Startup Weekend, un incubatore di idee che premiava il miglior business plan nell’ambito delle nuove tecnologie. A vincere, dopo due giorni e mezzo di discussione, formazione, prove e ipotesi messe nero su bianco, è stato “Sinba”, il progetto di Andrea Visconti. L’idea di base è molto semplice: far risparmiare tempo durante lo shopping. Che si tratti della spesa settimanale o di compere più frivole, Sinba è un metodo per sveltire l’acquisto ed il pagamento nei negozi basato sull’utilizzo dello smartphone. Come racconta lo stesso giovane ideatore, grazie a questa applicazione scaricata sul proprio telefonino di ultima generazione basterà “scannerizzare i codici a barre dei vari prodotti e si creerà un basket in automatico (il classico “cestino della spesa”, ma virtuale, ndr). Alla fine dello shopping non servirà più fare la coda alle casse, ma basterà cliccare sul tasto ‘Paga’ della app e l’acquisto sarà ultimato senza ulteriori perdite di tempo”.
Visconti ha sviluppato la sua idea insieme agli altri ragazzi del team formatosi il primo giorno che, insieme alle altre 11 squadre, hanno battagliato fino alle votazioni dei giudici, accompagnati dagli attenti follower di Twitter tramite l’hastag #swtorino. Secondo classificato e menzione “Big Data” è “Hackerbetting” di Malanga e Tardini, un sistema per rendere più efficienti i pronostici calcistici e sportivi, mentre sul gradino più basso del podio si è classificato Giuseppe Scapola con il suo progetto per migliorare le prenotazioni alberghiere online, dal nome Zleeppy Hotel.
Un elenco di idee molto valide e al passo coi tempi che denotano la grande capacità di tutti i 93 programmatori e designers (dai 24 ai 50 anni) intervenuti allo Startup Weekend e pronti a far conoscere se stessi e i loro progetti sul blog di Raimondo Bruschi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese