Seguici su

Cronaca

Un incendio distrugge a Pinerolo la ex fabbrica di pizzi e merletti Turck che era diventata la casa dei senza tetto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

incendio-pinerolo-marco-martinaUn incendio ha devastato i 4 piani dell’ex merlettificio Turk di Pinerolo, lungo la sponda del canale Moirano. Lo stabile  di proprietà di cinque soci in disuso dal 1946, era diventato rifugio dei senza tetto locali .In passato c’era già stato un altro incendio e il Comune aveva sistemato delle inferriate alle finestre, ma la gli homeless entravano lo stesso. A provocare il rogo è stato probabilmente qualche braciere acceso per preparare un pasto. I vigili del fuoco hanno impedito che le fiamme si propagassero a tutto la struttura, ma il fuoco è comunque arrivato al tetto.  Per il momento non risultano persone coinvolte nell’incendio ma le ricerche proseguono a mano a mano che avanzano le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del fuoco, intervenuti con cinque mezzi. L’ala del fabbricato che sorge verso la biblioteca dei ragazzi è praticamente ridotta a uno scheletro. Proseguono gli accertamenti dei Carabinieri.

Per il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero: “Il Turk era una bomba a orologeria in centro a Pinerolo, e oggi è scoppiata. Questo edificio deve essere  demolito – aggiunge il primo cittadino – per essere messo in sicurezza. Quattro mesi fa avevamo fatto un sopralluogo come Comune ma occorre un parere della Soprintendenza per poter intervenire”.

(foto di Marco Martina)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese