Cittadini
Omegna, sistemate 5 roulotte per i nomadi, ma è polemica
Sono arrivate le cinque roulotte previste in cui verranno accolte le famiglie rom di Omegna. Le roulotte sono state sistemate nello spazio previsto ed ora i volontari e la protezione civile provvederanno a realizzare gli allacciamenti a fognature, acquedotto e corrente elettrica. Poi potranno essere occupate. Ma la scelta della maggioranza è stata fonte di dure polemiche. Secondo il consigliere Barbara Deriu i dubbi sono sulla “capacità di gestire un campo rom ed in modo particolare sul fatto che vengano rispettate le regole di buona convivenza, evitando l’accattonaggio. Prima di fare scelte di questo genere penso sia necessario un maggior coinvolgimento della popolazione, non capisco perché l’amministrazione comunale prima di fare questa scelta non ha sentito il parere dei cittadini attraverso un sondaggio o, meglio ancora, un referendum”.
Ma il presidente del Consiglio Comunale Gianni Desanti difende le scelte della maggioranza: “Nulla impedisce di utilizzare lo strumento referendario consultivo, che è garantito dal regolamento sulla partecipazione popolare alla vita della città, basta fare richiesta e raccogliere le firme necessarie. Non ci sono nemmeno costi perché tutto è svolto, come prevede lo Statuto, da volontari. L’amministrazione ha dovuto fronteggiare un’emergenza e con senso di responsabilità lo ha fatto. Niente di più.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese