Piemonte
La denuncia di Esposito: Alitalia sta abbandonando Caselle
La denuncia arriva da Stefano Esposito, vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato. Alitalia avrebbe intenzione di abbandonare lo scalo aeroportuale Sandro Pertini di Torino Caselle. Esposito ha firmato, insieme ad altri dodici parlamentari del Pd, una richiesta di audizione urgente per il ministro dei trasporti Lupi, i vertici di Alitalia e di Sagat. Secondo Esposito Alitalia avrebbe chiesto ai 21 comandanti e ai 20 primi ufficiali con base a Torino di indicare una sede alternativa preferita. Torino perderebbe così gran parte della forza del suo aeroporto proprio mentre diventa authority dei trasporti, un paradosso. La denuncia di Esposito:
“Alitalia sta abbandonando l’aeroporto di Caselle. Quanto da me recentemente denunciato, anche attraverso un’Interrogazione firmata con altri 12 colleghi piemontesi, si sta confermando nei fatti, nonostante le smentite di Alitalia e Sagat che hanno liquidato il tutto come un esagerato allarmismo. Infatti in queste ore l’Ufficio del Personale di Alitalia sta inviando una mail ai 21 comandanti e ai 20 primi ufficiali con base a Torino, invitandoli ad ‘esprimere una preferenza verso una delle altre basi operative del gruppo’. Perché? Perché, a seguito dei processi di razionalizzazione, si avrà ‘una consistente riduzione di attività di volo sulla base di Torino e, conseguentemente, la necessità di intervenire sul dimensionamento dell’organico. Appartiene al teatro dell’assurdo la sola ipotesi che la città sede dell’Authority dei trasporti si possa ritrovare con un aeroporto orfano della principale compagnia aerea nazionale e, quindi, di fatto ridotto a uno scalo marginale”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese